Search results for "Regno di Sicilia"
showing 10 items of 20 documents
Nel gioco delle giurisdizioni: il Tribunale della Regia Monarchia di Sicilia nel XVII secolo
2020
Le ampie competenze in materia ecclesiastica del re di Sicilia venivano esercitate in ambito giurisdizionale attraverso il Tribunale della Regia Monarchia. I fondamenti di tali prerogative regie furono posti in discussione in modo talvolta ampiamente conflittuale dalla Santa Sede, mentre queste stesse vennero indicate dai “regalisti” come veri e propri attributi della sovranità. Nel XVII secolo, nel quale il Tribunale aveva già una struttura consolidata, gran parte della sua attività fu dedicata a controversie di non elevato rilievo, intraprese solitamente per sfuggire alla ben più rigida giurisdizione ecclesiastica, sfruttando l’ampia possibilità di avocazione. Relativamente alla città di …
Feudalità e centri urbani: il controllo baronale del territorio attraverso la fondazione di città nella Sicilia orientale del Trecento
2013
Il contributo compie un’analisi sulle modalità con le quali alcuni feudatari siciliani costruirono e rinsaldarono il proprio potere attraverso la fondazione di città. L’arco temporale considerato è il XIV secolo, un periodo piuttosto complesso per la storia siciliana a causa di un potere regio debole e di una nobiltà aggressiva e spregiudicata, specie dopo la morte di Federico III. La zona geografica presa in esame è la Sicilia orientale, una vasta parte di territorio ove sono presenti i più potenti casati nobiliari siciliani proprietari di contee e signorie: gli Alagona, i Chiaromonte, i Rosso e gli Aragona. Nell’ambito delle aspre contese tra tali famiglie, la costruzione, o riedificazion…
Donne e processo penale tra Cinquecento e Seicento. Il Regno di Sicilia.
2011
La città contesa. Bianca di Navarra e la lotta per il governo di Siracusa durante il regno di Ferdinando I di Trastámara.
2013
Ferdinando I Trastámara, dopo essere stato proclamato re d'Aragona a Caspe nel giugno 1412, fu investito del regno di Sicilia da papa Benedetto III. Il neo sovrano affrontò il problema della reggenza dell’isola con l’invio di quattro ambasciatori e la conferma di Bianca di Navarra nel ruolo di vicaria. Il governo della Sicilia non si presentava facile. Dal 1409, da quando Martino I d’Aragona, morendo senza eredi, aveva designato la moglie Bianca vicaria del regno e signora della Camera reginale, l’isola era attraversata da violente e incessanti lotte tra lo schieramento favorevole alla navarrese, e un altro ad essa contrario, capeggiato dal maestro giustiziere Bernardo Cabrera. Nell’arco di…
Del buon governo. Risorse economiche e politiche dell'Universitas
2004
Il saggio ricostruisce il governo politico amministrativo di una città demaniale siciliana focalizzando i momenti di crisi quali gli episodi di infeudazione.
La centralità della dimensione mediterranea nella costruzione dell'Europa medievale: circolazione e sistemi di relazioni
2018
The expansion of the post-carolingian core in the Mediterranean area (Spain, Southern Italy, Sicily and Crusader kingdoms) is an outstanding point of the "making of Europe" (according to R. Bartlett), along with the achievement of a commercial hegemony on the Mediterranean routes by Western merchants. Nevertheless, historical researches and syntesis did not consider enough the role played by institutional compounds that unified a large part of the Mediterranean area under the same power. The history of the so-called Crown of Aragon is an example of the extent to wich political unification initiated strong trends of circulation of nobles, royal officiers and merchants between the dominions o…
Placet regie maiestati. Itinerari della normazione nel tardo medioevo siciliano
2005
Il volume ripercorre la storia della normazione del regno di Sicilia, sotto il duplice aspetto delle raccolte normative (a partire dal XV secolo fino a quelle del XVIII) e delle strutture istituzionali, con particolare riguardo alle dinamiche fra corona e regno e fra sovrano e istituzioni parlamentari.
Pena negoziata e arbitrium iudicis: le transazioni criminali nel Regnum Siciliae (secc. XIII-XV)
2020
Contesti politico-istituzionali come il Regnum Siciliae sono tradizionalmente considerati esenti o, quanto meno, poco inclini a cessioni di potere e autonomia in favore dei soggetti privati in materia criminale. Se, però, il potere absolutus non ammette la delega ai privati nella gestione e risoluzione delle controversie, specialmente criminali, che tipo di funzione e natura giuridica hanno le composizioni meridionali? Se la natura dello strumento transattivo non fosse iuris privatorum a quali esigenze e scopi poteva rispondere la pratica compositiva? E ancora, se nel contesto comunale la scientia iuris si concentrò prevalentemente sul pregiudizio che una pace privata poteva avere sull’inqu…
Corsican war and the diplomatic measures for the redemption of the prince of Paterno
2007
This essay discusses the topic of fraud linked to the prizes taken by corsairs in the Mediterranean during the period of the Continental Blockade, from the view- point of the Kingdom of Sicily, where the Bourbon court was sheltering under the English protectorate. The Tribunale delle prede (1808-1813) judged the legitimacy of the prizes taken by armed Sicilian corsair vessels from ships flying enemy or neutral flags, in a complex juridical framework which also involved the Health and Police authorities, at a time when in the rest of Europe similar institutions were being created. The documents produced by the Tribunale offer a penetrating in- sight into the dynamics of the fraud and into th…
L'archivio Firmaturi di Corleone (secoli XV-XIX) : Inventario
2011
Il saggio contestualizza dal punto di vista normativo e storico l'archivio della famiglia Firmaturi, marchesi di Chiosi e ne descrive la formazione e organizzazione.